giovedì 28 febbraio 2019

giovedì 21 febbraio 2019

Dove sono finite le riviste di programmazione?

Ormai la programmazione informatica è scomparsa dagli scaffali delle edicole. Riviste del tipo "Computer Programming", "Dev" e "Io Programmo" non esistono più e anche quelle più generiche che comunque proponevano articoli di programmazione (ricordo ad esempio "Inter.Net") sono sparite completamente.

martedì 19 febbraio 2019

Impara con GCompris

Da diverso tempo sto sperimentando un ottimo software educativo che si chiama GCompris.
Il nome è un gioco di parole che riprende il suono della frase in lingua francese "j'ai compris", tradotto "ho capito".
GCompris si compone di una serie di giochini in cui non solo si impara l'uso della tastiera e del mouse ma si acquisiscono nozioni di musica, geografia, matematica... tutte attività proposte in forma di gioco, per facilitare l'apprendimento.
Dal sito si può scaricare una versione "dimostrativa" in cui solo alcuni giochi sono attivi: il costo della versione completa, comunque, è di pochi euro... Se si utilizza Linux si hanno a disposizione subito tutti i giochi, senza pagare niente!
GCompris lo trovate a questo indirizzo https://gcompris.net (versioni Windows, Linux e Mac... c'è anche per smartphone Android, scaricabile dal Play Store).

domenica 17 febbraio 2019

Tente è divertente

Un altro post di Google Plus che sicuramente non voglio perdere è quello in cui annunciavo di aver finalmente ritrovato il nome di un gioco di costruzioni simili a Lego... si trattava della marca Tente.
Ricordo che mi fu regalata la nave militare piccola: i mattoncini erano un pò più piccoli dei mattoncini Lego, quindi il risultato che si otteneva era un vero e proprio gioiellino!
Peccato però che i modelli proposti erano per la maggior parte navi o comunque veicoli militari...
Questo il sito in cui si può leggere un bel articolo http://destroythisnerd.com/ 
Informazioni si possono reperire da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Tente (qualche informazione in più se selezionate la lingua spagnola, dato che la sede di Tente era a Barcellona).

venerdì 15 febbraio 2019

Il primo trenino non si scorda mai

Il primo trenino non si scorda mai!!! Sul sito letsbuilditagain.com si trovano le note di montaggio dei vecchi Lego... Io ho trovato il mio trenino... che bei ricordi 😊😊😊

Si tratta del treno passeggeri 7710, senza motore, che potete trovare qui . Tempo dopo aggiunsi il motore 4.5V, con il mitico vagoncino che conteneva le pile.
Ho passato davvero dei bei momenti con questo trenino!!!

Addio Google+ !!!

Google Plus chiuderà il 2 aprile: è tempo di copiare da qualche parte i post più interessanti e Blogger mi sembra un'ottima soluzione!
Ad essere onesti, la maggior parte dei miei post sono semplici link agli articoli presenti sul mio sito https://sebcosta.altervista.org : quello che mi interessa salvaguardare qui sono i post non collegati al mio sito, per evitare di perdere note, appunti e link che verranno cancellati tra un mese!!!